Siamo nel bel mezzo della stagione sciistica e state pensando di passare qualche giorno di svago sulle piste innevate? Scopriamo insieme quali sono le migliori mete da raggiungere in Europa per vivere una settimana bianca da sogno.
Quale amante della montagna non vorrebbe ritagliarsi un po’ di tempo per assaporare l’inimitabile emozione che la neve regala in questo periodo invernale? La risposta è ovvia… nessuno. Quindi, se ne avete la possibilità organizzatevi con famiglia, amici o fidanzati e concedetevi una piccola evasione dallo stress quotidiano per vivere le vibranti sensazioni che solamente la neve è in grado di farci vivere.
Ma dove andare? Quali sono le migliori località sciistiche d’Europa? Andiamo a scoprire nel dettaglio le 8 mete migliori per sfrecciare sulle piste da sci.
Le mete italiane
Partiamo dalla nostra meravigliosa Italia che non ha nulla da invidiare al resto d’Europa. Cortina D’Ampezzo, un paesino collocato nella provincia di Belluno è sicuramente la prima della lista, con i suoi 140 Km di piste battute nel cuore delle Dolomiti, che vantano indiscutibilmente un paesaggio mozzafiato. Le piste non sono indicate per gli sciatori alle prime armi, il livello di difficoltà oscilla tra il medio e l’alto. Per il pernottamento potrete trovare fantastici chalet, alberghi e case in affitto.
Se invece si predilige il fuori pista la meta migliore è indubbiamente Alagna, una località piemontese collocata in Valsesia, consigliabile solo agli sciatori esperti. Punta Indrean, raggiungibile in funivia è situata a 3260 metri di altitudine e offre agli sciatori “ribelli” emozioni uniche. Il comune è molto piccolo ma non mancano alberghi e strutture analoghe per il pernottamento.
Località svizzere
Klosters e Zermatt sono indubbiamente le due località sciistiche più suggestive della Svizzera. La prima è posizionata in uno scenario fiabesco e offre 320 km di piste, la seconda, accessibile unicamente in treno regala emozioni e magia grazie al suo impianto sciistico di oltre 360km ai piedi del Cervino. In entrambe le mete, il pernottamento offre moltissime opzioni, compresa quella di dormire in un igloo, grazie all’originale albergo di Zermatt che offre ai propri clienti la possibilità di dormire in vere e proprie camere di ghiaccio.
Sciare in Francia
Megève è una meravigliosa località sciistica situata nell’Alta Savoia, che offre oltre 440 Km di piste battute. Un paese costruito intorno ad un antico villaggio medievale che vanta una fama internazionale. Una metà molto apprezzata dalle celebrità. I suoi prezzi non sono propriamente popolari ma il contesto e la natura circostante ne valgono sicuramente la pena. Le soluzioni per il pernottamento sono moltissime dagli alberghi alle abitazioni in affitto.
Chamonix si trova ai piedi del Monte Bianco. Una località internazionale molto nota per la sua posizione unica, che offre 119 km di piste. Un luogo adatto agli amanti dello sci, ma non solo: troveranno pane per i loro denti anche escursionisti, arrampicatori e amanti della mountain bike. Una meta versatile in grado di accontentare tutti in famiglia, anche gli amanti della tintarella.
Le mete austriache
Anche l’Austria regala emozioni non da poco. Zell am See- Kaprun offre paesaggi inenarrabili grazie ai suoi 132 km di piste che si sposano con tutti i livelli di esperienza. I vostri bambini alle prime armi troveranno piste adatte al primo approccio sulla neve e voi potrete scatenarvi sulle discese considerate ad elevato livello di difficoltà.
Sain Anton offre una realtà un po’ più selvaggia con una neve di qualità costantemente ineccepibile. Parliamo di 350 Km di piste per tutti i livelli. Un consiglio? Cercate un bello chalet per questa località… il risveglio mattutino sarà impagabile.